Le Lane di Cate è un allevamento di Capre d'Angora, situato in Piemonte nelle stupende colline del Monferrato, dominato dal silenzio assoluto, in un contesto in cui si è circondati da campi, vigneti e boschi … Cate, artista e architetto, tutti i giorni vive con la sua famiglia a contatto con i suoi adorati animali. Le sue radici l'hanno portata a realizzare questo faticoso e splendido progetto, il padre tessitore biellese, la mamma di origini Walser: montagna ed animali erano nel suo DNA.
Spinta dalla sua creatività, caparbietà e amore incondizionato per gli animali, ha realizzato un piccolo allevamento amatoriale di Capre d'Angora, con la loro fibra nobile il Mohair.
Il progetto nasce dal voler creare una filiera completa: le capre vengono tosate una volta l'anno, il vello viene trasformato in lana, tinto con prodotti naturali, tessuto da artigiani semplici e speciali. Nascono così dei caldi e splendidi plaid, pezzi unici, lana pura biologicamente, colori naturali. Mohair utilizzato in trama ed ordito, una nuvola di caldo colore per scaldarci il cuore nel freddo inverno.